INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”) ED AI SENSI DEL D.LGS. N. 196/2003 (“CODICE PRIVACY”) come successivamente modificato ed integrato


 Ai sensi e per gli effetti dell’art 13 Regolamento UE n. 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali, la scrivente Comet S.p.A., con sede in Buttigliera Alta (TO), Via Della Praia 10/b, P.IVA e C. FISC. 00507030013, in qualità di titolare del trattamento, informa i propri clienti e fornitori che i dati personali acquisiti con riferimento ai rapporti commerciali instaurati saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza, così come di seguito indicato.


  1. Oggetto del trattamento

    I dati personali raccolti e trattati dalla scrivente sono:

    • dati identificativi (dati anagrafici, sede/indirizzo, tel., fax, e-mail, dati fiscali, ecc.)
    • dati relativi all’attività economica e commerciale (ordini, dati bancari, dati contabili e fiscali, ecc.).
  2. Finalità del trattamento:

    I Suoi dati personali sono trattati senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b), e) Regolamento UE n. 2016/679), per le seguenti Finalità di Servizio:

    • concludere i contratti per i servizi del Titolare;
    • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
    • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio), a norma dell’art. 6 comma 1 lettera c) del Regolamento UE n. 2016/679;
    • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, a norma dell’art. 6 comma 1 lettera f) del Regolamento UE n. 2016/679.
    • In tutti questi casi il conferimento dei dati per l’espletamento delle suddette attività è indispensabile per l’esatta esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso e dunque il mancato conferimento impedisce la conclusione del contratto per i servizi del Titolare. La necessità del conferimento dei dati per l’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso costituisce la base giuridica del trattamento dei dati a norma dell’art. 6 comma 1 lettere b) e c) del Regolamento UE n. n. 2016/679.
  3. Modalità di trattamento

    Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) Regolamento UE n. 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, consultazione, elaborazione, adattamento o modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, consultazione, interconnessione, blocco, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, limitazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati acquisiti verranno trattati con strumenti elettronici, informatici e telematici e con supporti cartacei con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate ad opera di collaboratori e dipendenti interni appositamente incaricati del trattamento o di responsabili esterni del trattamento. I dati sono conservati sia su supporti cartacei e informatici nel rispetto delle misure minime di sicurezza previste dalla legge, di carattere sia tecnico che organizzativo, adeguate a garantire la confidenzialità e la riservatezza dei dati personali, adottando misure di sicurezza volte ad evitare l’alterazione, la perdita, il trattamento o l’accesso non autorizzato e a garantire l’integrità e la sicurezza dei dati di carattere personale.

    In base al principio di minimizzazione, i dati che il Titolare potrà trattare saranno adeguati, pertinenti e limitati al necessario in funzione dei fini per i quali sono trattati e rispettando in ogni caso la volontà dell’interessato.

    Ai sensi dell’art. 13 comma 2 lettera a) del Regolamento UE n. 2016/679, il Titolare precisa che tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio (in considerazione anche del termine ordinario di prescrizione in materia di rapporti contrattuali).

  4. Accesso ai Suoi dati

    A norma dell’art. 13 lettera e) del Regolamento UE n. 2016/679 si precisa che i dati personali, contabili e fiscali non saranno comunicati, venduti o scambiati con soggetti terzi, salvo a nostri professionisti e consulenti ed a tecnici informatici, alla nostra rete di agenti, alle società di factoring, agli istituti di credito, alle società di recupero crediti, alle società di assicurazione del credito, alle società di informazioni commerciali, alle aziende che operano nel settore dei trasporti, nella qualità di incaricati del trattamento o di responsabili esterni del trattamento, per lo svolgimento di attività funzionali all’azienda, quali quelle amministrative, contabili, fiscali e legali.

    In tal caso l’utilizzo da parte dei terzi dovrà avvenire nel completo rispetto del principio di correttezza, liceità e trasparenza e delle vigenti disposizioni di legge ed in particolare di quella di cui all’art. 28 del Regolamento UE n. 2016/679.

    L’elenco aggiornato dei responsabili esterni e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

    Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 comma 1 lett. b) e c) Regolamento UE n. 2016/679), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.a) ad Autorità giudiziarie e/o amministrative nonché a tutti quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

  5. Diritti dell’interessato

    Nella Sua qualità di interessato, a norma dell’art. 13 comma 2 lettera b) del Regolamento UE n. 2016/679 Lei ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679), la loro rettifica (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679), la loro cancellazione (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679), la limitazione del trattamento degli stessi dati (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679), di opporsi al loro trattamento (artt. 21 e 22 Regolamento UE n. 2016/679) ed ha comunque il diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679).

    Nella Sua qualità di interessato potrà far valere i propri diritti rivolgendosi alla Società Comet S.p.A., titolare del trattamento, utilizzando i dati di contatto sotto indicati. Ha inoltre ed in ogni caso diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo secondo le norme del Regolamento UE n. 2016/679 ed in particolare, in base all’art. 77 dello stesso Regolamento, presso l’autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, sempre fatto salvo il diritto di rivolgersi in ogni caso alla competente autorità giudiziaria ordinaria.


Dati di contatto del Titolare del Trattamento:

Comet S.p.A.
Via Della Praia 10/b
10090 Buttigliera Alta (TO)
P.IVA e C. FISC. 00507030013
E-mail: amministrazione@cometmetalli.it
Pec: pec@cert.cometmetalli.it